Piccolo ed incantevole borgo marinaro della Costiera Amalfitana, Cetara è posizionata nella piccola conca ai piedi del monte Falerio.

Borgo raccolto, con l’antica torre d’avvistamento che lo domina, colorato da decine di gozzi policromi sulla spiaggia, Cetara merita una visita durante le vacanze in barca in costiera Amalfitana per il mare cristallino che lambisce le sue coste, la sua ricca storia, la sua straordinaria cucina.

Fuori dal Turismo di massa immune al turismo di massa, Cetara è ancora legata alle attività economiche tradizionali quali la pesca e per questo conserva praticamente intatto il suo fascino di borgo marinaro.
Borgo raccolto, con l’antica torre d’avvistamento che lo domina, colorato da decine di gozzi policromi sulla spiaggia questa bellissima località deve il nome ai “Cetari”, i formidabili cacciatori di tonni, a cui viene dedicata una famosa Sagra; Un paesino ricco di storia Cetara fu l’ultima città della Federazione Amalfitana, sua porta d’ingresso e suo bastione.
Qui il legame con il mare si sente ovunque, a cominciare dal nome che potrebbe derivare o dai “cetari”, i pescatori o commercianti di tonni per finire con la gastronomia dove il pesce è l’alimento principe.

Tonni ed alici sono protagonisti della cucina di Cetara il cui piatto tipico è rappresentato dagli spaghetti con la colatura d’alici.
Proprio questo ed altri prodotti tipici sono essere un gradito souvenir, un ricordo da portare via da questa terra, sempre generosa di piatti deliziosi ed unici in tutto il Mediterraneo.

Recensioni

Woman

Tutto a dir poco perfetto!
Io e mia moglie abbiamo soggiornato per due notti presso questo meraviglioso Residence, situato in una zona strategica a 5 minuti dal centro di Vietri sul Mare. L'appartamento, arredato in stile moderno, è veramente molto bello, pulitissimo e dotato di ogni comfort, nonchè di un fantastico terrazzo che affaccia direttamente sul mare. Ma il merito più grande va sicuramente al titolare Andrea, persona estremamente cordiale e disponibile, che ci ha fornito tutti i dettagli su come muoverci, dove mangiare e dove trovare parcheggio con l'auto nel caos della costiera. Grazie a lui abbiamo sfruttato in pieno i 3 giorni a disposizione e siamo andati via con la malinconia di aver lasciato un posto veramente stupendo. P.S. gli animali sono molto ben accetti e non pagano!

Recensione 3 maggio 2018
stefanofoschi86
- Italia


Contatti

ZelZar Residence
Via Bottaio, 16
Fraz. Benincasa
84019 Vietri sul Mare
Salerno

Telefono:
+39 328 7019952
+39 320 8383131
+39 089 212129

EMail: residencezelzar@gmail.com